Libri e Riviste

Questa sezione contiene una serie di suggerimenti di libri o riviste sulla nautica corredati di tutte le informazioni che vi possono essere utili per poterli rintracciare con più facilità. I Soci Assonautica possono in tal modo consultare i titoli disponibili per rimanere sempre aggiornati e informati sulle novità per tutti coloro che amano il mare.

book-manuale-della-vela

di Steve Sleight

Nuovo manuale della vela

Ed. Mondadori Euro 27,20

“Gli appassionati di vela sono sempre più numerosi, ma per praticare questo sport, avvincente e ricco di suggestioni, è necessario acquisire la padronanza di competenze specifiche. Grazie ai consigli pratici e alla descrizione puntuale delle diverse tecniche professionistiche, il libro si propone come un manuale di addestramento per il principiante e un testo di riferimento aggiornato per il velista più esperto. Questa nuova edizione, infatti, illustra gli sviluppi più recenti della navigazione a vela, dalle derive di ultima generazione fino ai moderni sistemi elettronici di viaggio.”

book-patente-nautica

di Varrone Terenzio

La patente nautica. Come superare l'esame per il comando delle imbarcazioni a vela e a motore, entro le 12 miglia e senza limiti, e imparare a navigare

Ed. Nutrimenti Mare Euro 16,58

“La nuova edizione, aggiornata al nuovo formato d’esame, di un manuale testato, modificato e aggiornato in anni di lezioni, che nasce dalla concreta esperienza didattica del contrammiraglio Varrone Terenzio. Tutte le nozioni teoriche necessarie al superamento dell’esame per la patente nautica senza avere come obiettivo il solo adempimento burocratico, ma anche l’effettiva formazione nautica di chi si appresta a condurre un’imbarcazione. 16 lezioni tematiche, che consentono una pianificazione flessibile della didattica; esercizi guida per il carteggio; un corredo di illustrazioni, foto e tabelle, per rendere più rapida e comprensibile la consultazione; 62 esercizi con autocorrezione di differenti livelli di difficoltà; 277 domande con risposta singola o multipla, fra quelle più frequenti in sede d’esame; 185 domande a quiz con risposta vero/falso.”

book-pesca-in-mare

di Nico Ferran

Pesca in mare. Il manuale completo. Prede, tecniche, attrezzature, esche.

Ed. Giunti Demetra Euro 8,42

“Un passatempo che può rivelarsi avventuroso e aprirci a quel mondo di straordinaria bellezza che è il mare, con tutto il suo fascino e il suo mistero. Ecco un manuale per chi ha la passione della pesca in mare, sia da riva che al largo, e desidera conoscere i diversi ambienti marini con la giusta attenzione agli equilibri naturali, alla sopravvivenza delle specie, alle loro peculiarità. In un pratico formato tascabile sono raccolte tutte le informazioni davvero utili e necessarie: dalle canne alle lenze, dagli ami ai galleggianti, tutte le tecniche da impiegare nelle diverse situazioni e i preparativi per affrontare il mare in totale sicurezza ed efficacia. Completano il volume molte schede, corredate da un disegno e da descrizioni e caratteristiche di ciascuna specie (dove trovarla, il comportamento, le tecniche di pesca, i nomi regionali…).”

book-tattiche-di-regata

Di Rushall Mark

Tattiche di regata. La guida più chiara, completa e pratica alla regata della Royal Yachting Association.

Ed. Nutrimenti Euro 21,25

“Forse nessuno sport come la vela richiede la combinazione di fattori diversi e molteplici: preparazione, strategia, velocità, sintonia e, soprattutto, tattica. Questo manuale della Royal Yachting Association, uno dei migliori e più avanzati a livello mondiale, è dedicato proprio alla tattica di regata, l’aspetto più mentale del gareggiare a vela. Le tre sezioni in cui è diviso il volume esaminano le variabili naturali del campo di regata che influenzeranno la tattica, i metodi per assegnare la giusta priorità a ciascuna di queste variabili e, infine, le tattiche specifiche applicate alle successive fasi della regata. Grazie alla trattazione chiara ed esaustiva, ai sapienti consigli di un coach d’eccezione e al corposo apparato di illustrazioni, grafici e sequenze fotografiche, “Tattiche di regata” è destinato a diventare uno strumento irrinunciabile per chi ama regatare a qualsiasi livello, dalle decine di migliaia di italiani che ogni anno affollano i campionati invernali dei circoli velici, a chi affronta competizioni più impegnative e selettive. In oltre trent’anni di carriera sportiva, Mark Rushall ha collezionato titoli nazionali, europei e mondiali in diverse classi di regata, ed è oggi uno del coach di vela più noti e apprezzati in Gran Bretagna. Nel 2006 è stato eletto allenatore dell’anno dalla Royal Yachting Association per aver guidato l’equipaggio britannico del Sonar paraolimpico alla conquista di due titoli mondiali.”

book-regole-di-regata

di Paul Elvstrom

Le regole di regata 2013-2016 spiegate e illustrate

Ed. Nutrimenti Euro 13,60

“Le Regole di regata aggiornate e riviste per il quadriennio in corso dall’Isaf, la Federazione internazionale della vela, spiegate e illustrate da Paul Elvstrøm, leggendario velista, pluricampione olimpico, mondiale ed europeo. Il volume, interamente a colori, contiene le regole complete 2013-2016, le spiegazioni illustrate di ogni regola e i casi Isaf ufficiali.”

book-manovre-della-barca-a-motore

di Jean Renouf

Tutte le manovre della barca a motore

Ed. Mursia Euro 16,15

“Un manuale molto documentato e completamente illustrato che propone in modo nuovo le nozioni teoriche che ogni comandante dovrebbe conoscere. L’influenza della carena e delle sovrastrutture, l’effetto del vento, il timone, l’elica e tante altre variabili interne ed esterne alla barca che incidono in fase di manovra vengono analizzate e spiegate in modo esemplare e consentono ai comandanti di salire a bordo con una solida preparazione per affrontare, senza problemi, ormeggi, evoluzioni, ancoraggi con yacht fino a 20 metri, dislocanti fino a 30 tonnellate.”

book-manovre-porto-ormeggio

di A. Sandrelli

Le manovre in porto e l'ormeggio. Un buon avvicinamento. Manovre a vela o a motore. Come scegliere il proprio posto, come ormeggiarsi. Dar fondo all'ancora...

Ed. I quaderni di Glènans Euro 11,05

“Questo manuale intende rispondere ai molti interrogativi che gli equipaggi si pongono al momento stesso che si entra in rapporto con “la terra”. Manovre in porto, a vela o a motore, manovre di ormeggio nella corrente o nei porticcioli pieni di barche, come guarnire la grippia, dar volta le cime, regolare i parabordi… Tutto viene spiegato, commentato e illustrato con numerosi disegni nell’ottica Glénans, cioè della massima sicurezza dovuta alla giusta preparazione.”

home-box-01

La Bacheca Nautica.
Il nuovo punto di incontro tra domanda e offerta.

La Bacheca è il “luogo” dove trovare tutto ciò che riguarda la nautica e la possibilità di avere a portata di mano una lista skipper e marinai.

home-box-02

Itinerari turistici.
Il luogo ideale per scoprire la Terra di Bari.

Un modo per rendere Bari e la sua costa tappa obbligata e ambita per tutti i diportisti che vogliono conoscere o riscoprire il nostro territorio.

Le Convenzioni.
Un vantaggio concreto per tutti gli associati.

Sconti sugli ormeggi e sull’acquisto nei negozi e per i servizi nel campo della nautica, l’Assonautica Bari ha stipulato una serie di accordi in favore dei propri soci. >>>

News

home-box-03

Newsletter.
Sempre aggiornati sulle nostre attività ed eventi.

La nostra newsletter vi permetterà di essere sempre informati sulle attività dell’Assonautica Bari e tutti gli eventi e le manifestazioni a livello nazionale.

home-box-04

Le Convenzioni.
Un vantaggio concreto per tutti gli associati.

Sconti sugli ormeggi e sull’acquisto nei negozi e per i servizi nel campo della nautica, l’Assonautica Bari ha stipulato una serie di accordi in favore dei propri soci.