Statuto e Regolamento

L’Associazione provinciale per la nautica da diporto di Bari, denominata Assonautica provinciale di Bari, in sigla “Assonautica Bari”, è una Sezione periferica dell’Assonautica italiana, promossa dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari ed operante nell’ambito territoriale della stessa C.C.I.A.A. di Bari.

L’Assonautica provinciale di Bari, istituita ai sensi degli artt. 12 e seguenti del Codice Civile, è regolata dal presente statuto e non persegue fini di lucro.

Il nome e il marchio dell’Assonautica Bari sono una specificazione di quelli di proprietà dell’Assonautica italiana alla quale spetta esclusivamente adottare tutte le iniziative per la loro tutela.

L’Assonautica provinciale di Bari ha sede legale presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari.

L’Assemblea, con propria delibera, può modificare la sede dell’Associazione e può inoltre istituire delegazioni dell’Assonautica nell’ambito della provincia di appartenenza.

La durata dell’Assonautica provinciale di Bari è fino alla data del 31 dicembre 2090 e potrà essere prorogata con delibera dell’assemblea.

L’Assonautica provinciale di Bari esercita a livello provinciale tutte le attività necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, promuove il turismo nautico e tutte le attività economiche, produttive e sociali ad esso collegate e collabora con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari per qualificare e incrementare l’attività del settore.

A tal fine, l’Assonautica Bari :

  • promuove studi e ricerche nel campo del turismo nautico, della nautica da diporto e nei settori di attività ad essi collegati, nonché nel settore della navigazione in genere;
  • promuove l’organizzazione di manifestazioni, fiere ed esposizioni per prodotti e servizi interessanti la nautica, il turismo nautico e le attività connesse;
  • cura e gestisce a livello locale, nei settori e nei campi di attività interessanti l’oggetto sociale, le relazioni con le istituzioni locali, con le associazioni di categoria, con gli enti rappresentativi di interessi collegati ai settori di attività indicati nel presente statuto, con i mass-media, con la scuola e con le università, anche per la divulgazione e la diffusione delle attività dell’Assonautica italiana e del sistema camerale, d’intesa con le Camere di Commercio interessate, nell’ambito degli indirizzi programmatici dell’Assonautica italiana e sulla base della situazione locale;
  • promuove la formazione professionale nel settore;
  • esercita ogni attività per lo sviluppo a livello locale dell’associazionismo nel diportismo nautico;
  • fornisce servizi nautici ai diportisti associati.
  • L’Assonautica provinciale di Bari, nell’ambito degli indirizzi programmatici e delle iniziative di attività dell’Assonautica italiana, sulla base della situazione locale, rivolge inoltre la propria attività:
  1. alla promozione e alla formazione di elenchi volontari degli operatori dei settori di rilevanza statutaria, ivi compresi gli skippers e i direttori di porti turistici;
  2. alla prestazione a livello locale di assistenza legale, amministrativa, tecnica, assicurativa, economico-finanziaria ai propri associati.

L’Assonautica provinciale di Bari esercita a livello locale le proprie attribuzioni in piena autonomia di indirizzo e gestionale.

L’Assonautica provinciale di Bari potrà inoltre sottoscrivere con la locale Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura apposita convenzione per lo sviluppo delle attività camerali nel settore del turismo nautico e della nautica da diporto sia dal punto di vista promozionale che culturale, sportivo, fieristico.

Per garantire la necessaria circolazione delle informazioni relative alle iniziative programmate, l’Assonautica provinciale di Bari comunica all’Assonautica italiana il programma annuale di attività con la descrizione delle iniziative che si intendono assumere; la relazione a consuntivo degli amministratori ed il numero degli associati.

Per lo svolgimento di iniziative nazionali che per loro natura richiedano la collaborazione di strutture territoriali, l’Assonautica provinciale di Bari costituisce sportello locale dell’Assonautica italiana nonché sua sede operativa e, conseguentemente, esercita a livello territoriale le competenze che le vengono attribuite sulla base di un programma dettagliato degli interventi.

I soci dell’Assonautica provinciale di Bari si distinguono in soci fondatori, sostenitori e ordinari.

Sono soci fondatori la Camera di Commercio e gli enti pubblici e i privati che hanno partecipato alla costituzione dell’Assonautica provinciale e che risultino tali

dall’atto costitutivo rogato dal notaio.

Sono soci sostenitori coloro che, oltre alla quota sociale, deliberano volontariamente contributi straordinari per la promozione dell’attività dell’Assonautica provinciale.

Sono soci ordinari tutti coloro i quali versano all’Associazione unicamente la quota sociale.

Le quote o i contributi associativi sono intrasmissibili ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non sono rivalutabili.

I soci collettivi, per l’ammissione, devono presentare – se adottati – una copia dei rispettivi statuti o atti costitutivi, al fine della verifica della mancanza di conflitto o di contrasto tra le finalità dell’aspirante socio e dell’Assonautica provinciale di Bari.

I soci individuali sono ammessi su semplice richiesta scritta, con la quale si dichiara di accettare le finalità sociali, e dietro versamento della quota sociale.

Sull’ammissione dei soci individuali delibera il Consiglio direttivo o il Comitato esecutivo senza l’obbligo di motivarne l’eventuale diniego.

Al momento dell’iscrizione, viene consegnata ai soci una tessera di iscrizione fornita dall’Assonautica italiana; non sono ammesse tessere di altra provenienza.

Le disposizioni di cui al primo comma non si applicano per le strutture del sistema camerale, per le quali è sufficiente la sottoscrizione della quota sociale.

La qualifica di socio viene meno:

per dimissioni, da comunicarsi per iscritto almeno tre mesi prima lo scadere dell’esercizio finanziario;

  • per recesso, in caso di dissenso sull’ammontare della quota sociale o per esclusione a causa del mancato pagamento della quota secondo le modalità stabilite dal regolamento;
  • per esclusione deliberata dal Collegio dei Probiviri, su richiesta del Comitato Esecutivo, per accertati motivi di incompatibilità o per aver contravvenuto alle disposizioni statutarie.

Norme regolamentari aggiuntive approvate dall’Assemblea dei Soci :

  • Il termine per il versamento della quota sociale annuale è fissato al 31 marzo dell’anno di riferimento.
  • La qualifica di socio decade automaticamente qualora il socio non abbia provveduto al versamento della quota annuale entro il termine del 31 dicembre dell’anno di riferimento.
  • Il socio decaduto può fare domanda di riammissione trascorso il termine di anni tre dalla data di decadenza.
  • La domanda di riammissione potrà essere presentata entro i tre anni, corrispondendo le quote non versate dalla data di decadenza fino alla data di richiesta di riammissione.
  • Possono partecipare alle assemblee tutti i soci in regola con il pagamento della quota sociale alla data dell’assemblea.
  • Resta valido il diritto di partecipazione all’assemblea in cui si approva il bilancio consuntivo ai soci in regola con il versamento della quota relativa all’anno cui il bilancio riferisce, ma limitatamente alla discussione di tale argomento.

Sono organi necessari dell’Assonautica provinciale di Bari :

  • il Presidente;
  • l’Assemblea dei soci;
  • il Comitato esecutivo;
  • il Collegio dei Revisori dei Conti.

Tutti gli organi restano in carica tre anni, sono rinnovabili e rimangono in carica fino all’insediamento dei nuovi titolari.

Qualora il numero e la qualità degli associati richiedano una maggiore articolazione degli Organi, può costituirsi un Consiglio direttivo da collocarsi tra l’Assemblea e il Comitato esecutivo; può costituirsi inoltre un Collegio dei Probiviri.

L’Assemblea è composta dai rappresentanti dei soci fondatori, sostenitori e ordinari che siano in regola con il pagamento della quota sociale come specificato nel regolamento, e si riunisce in sessione ordinaria due volte l’anno, entro il 31 maggio per l’approvazione dell’attività svolta nell’anno precedente e del conto consuntivo ed entro il 30 novembre per l’approvazione del programma di attività annuale e del bilancio preventivo.

L’Assemblea si riunisce in seduta straordinaria per l’approvazione dello Statuto e delle sue modifiche o quando il Comitato esecutivo lo ritenga opportuno, o ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei suoi componenti o dal Comitato esecutivo dell’Assonautica italiana.

In caso di impedimento del proprio rappresentante in seno all’Assemblea, ciascun socio può indicare un sostituto delegato a rappresentarlo. Ciascun sostituto non può ricevere più di due deleghe.

L’assemblea:

  • approva il programma generale di attività;
  • elegge il Presidente nell’ambito di una terna di nomi presentata dalla Giunta della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari; almeno un componente della terna deve essere scelto tra i soci dell’Assonautica provinciale, salve intese diverse concordate con la locale Camera di Commercio e da questa accettate previa comunicazione all’Assonautica italiana;
  • elegge i membri del Comitato esecutivo, qualora non sia previsto il Consiglio direttivo, con le modalità di cui al successivo art. 12;
  • approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
  • stabilisce annualmente la misura delle quote associative per le singole categorie di soci;
  • approva la relazione annuale del Presidente sull’attività svolta;
  • approva lo statuto e le sue modificazioni in seduta straordinaria;
  • approva i regolamenti proposti dal Consiglio Direttivo o dal Comitato Esecutivo;
  • nomina il Collegio dei Revisori dei Conti;
  • può nominare il Collegio dei Probiviri;
  • delibera lo scioglimento dell’Associazione;
  • istituisce l’eventuale Consiglio direttivo e ne nomina i membri.

Qualora venga istituito il Consiglio direttivo, esso viene nominato dall’Assemblea, secondo le modalità previste nel regolamento, ed è composto da un numero di membri variabile da un minimo di quindici ad un massimo di venti, cui si aggiunge il Presidente che lo presiede.

Spetta al Consiglio:

  • approvare eventuali proposte di variazione del bilancio, che non comportino maggiori oneri a carico dei soci, né determinino riduzione degli aggregati di spesa riguardanti l’attività promozionale;
  • deliberare sulla istituzione, sulla composizione e sul funzionamento di comitati, commissioni o altri organismi consultivi dell’Associazione, operanti nei vari settori di attività;
  • deliberare sulla eventuale partecipazione dell’Associazione ad altri organismi quali associazioni, consorzi, società e simili per la gestione di progetti, programmi, iniziative e attività rientranti nelle finalità istituzionali dell’Assonautica provinciale;
  • deliberare sull’ammissione dei soci;
  • nominare i membri del Comitato esecutivo.
  • Qualora il Consiglio direttivo non venga istituito, tutte le sue competenze spettano al Comitato Esecutivo aggiungendosi a quelle previste dal successivo art.12.

Il Presidente rappresenta l’Assonautica provinciale a tutti gli effetti e adotta, in caso di urgenza, i provvedimenti di competenza del Comitato esecutivo, salvo ratifica nella prima riunione successiva.

Il Comitato esecutivo nomina tra i propri membri il Vice Presidente, che è incaricato delle funzioni vicarie, che comportano la sostituzione, in caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente.

Il Presidente può delegare al Vice Presidente lo svolgimento di particolari funzioni.

Il Presidente può affidare la trattazione di argomenti di propria competenza ai membri del Comitato esecutivo.

Il Comitato esecutivo è composto dal Presidente che lo presiede e da un numero di membri compreso tra cinque e nove, nominati dall’Assemblea, secondo le modalità previste dal regolamento.

Spetta al Comitato esecutivo deliberare su tutte le materie non attribuite alla competenza dell’Assemblea o al Consiglio direttivo e, in particolare:

  • predisporre il bilancio di previsione entro il 15 novembre e il conto consuntivo entro il 15 maggio di ciascun anno e proporre le eventuali variazioni di bilancio;
  • deliberare sulla realizzazione dei programmi, dei progetti e delle iniziative per l’attuazione del programma annuale di attività;
  • predisporre regolamenti da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;
  • stabilire la data di convocazione dell’Assemblea e fissarne l’ordine del giorno;
  • nominare il Vice Presidente;
  • deliberare sulle spese, sui contratti e sulle convenzioni necessari al funzionamento dell’Associazione;
  • assumere e determinare il trattamento economico del personale dipendente, sulla base del contratto collettivo nazionale per i dipendenti da aziende del settore terziario;
  • nominare il Direttore stabilendone il relativo emolumento;
  • disporre, su proposta del Direttore, su tutto ciò che concerne la gestione del personale;
  • istituire, su proposta del Direttore, gli uffici e i servizi dell’Associazione, indicandone la sede.

Spettano al Comitato esecutivo tutte le attribuzioni previste dal presente statuto per il Consiglio direttivo, qualora tale organo non sia istituito.

Le sedute degli Organi collegiali sono validamente costituite con la presenza della maggioranza dei componenti; l’Assemblea, il Consiglio direttivo e il Comitato Esecutivo in seconda convocazione sono validamente costituiti con la presenza di un terzo degli aventi diritto.

Le votazioni avvengono con scrutinio palese e le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei presenti; quando si decide sullo statuto o sullo scioglimento, le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei componenti, con voto segreto se richiesto da un decimo dei presenti.

In caso di parità, prevale il voto del Presidente.

Tutti gli Organi collegiali di cui agli articoli precedenti sono presieduti dal Presidente che convoca le riunioni, anche a mezzo fax o e-mail, almeno 10 giorni prima della data fissata.

Nel caso di riunioni del Comitato Esecutivo tale termine in casi di urgenza può essere ridotto a 5 giorni.

Negli stessi termini, l’avviso di convocazione è affisso presso la sede sociale e/o, in alternativa, sul sito web dell’associazione, se disponibile.

La convocazione dovrà contenere l’ordine del giorno, il luogo e la data della riunione; per l’Assemblea, per il Consiglio direttivo e per il Comitato Esecutivo si devono prevedere una prima e una seconda convocazione.

Le funzioni di segreteria degli Organi collegiali sono disimpegnate dal Direttore che provvede all’esecuzione delle delibere assunte.

Il verbale di ciascuna riunione è approvato nella seduta successiva.

Gli Organi devono essere rinnovati entro un mese dalla fine del mandato.

I membri di ciascun Organo collegiale, con esclusione dell’Assemblea, che non partecipino senza adeguata giustificazione a tre riunioni consecutive decadono immediatamente e sono rinnovati entro un mese dalla decadenza, salvo che ci si trovi negli ultimi tre mesi del mandato dell’Organo collegiale.

Norme regolamentari aggiuntive approvate dall’Assemblea dei Soci :

  • Possono essere eletti quali componenti del collegio dei revisori, del consiglio direttivo o, in mancanza, del comitato esecutivo, tutti i soci che avranno espresso la volontà di candidarsi.
  • La votazione avviene mediante indicazione, a scrutinio segreto, da parte di ciascun socio avente diritto al voto di un numero massimo di preferenze pari alla metà (arrotondata per eccesso ) del numero di componenti da eleggere.
  • La perdita di qualifica di socio, da parte di un componente degli organi collegiali, determinerà la contestuale decadenza anche dalla carica.
  • Il rinnovo, in corso di mandato, dei membri decaduti o dimissionari degli organi collegiali, avverrà con le stesse modalità previste per l’elezione, nella prima assemblea dei soci successiva alla decadenza o alla dimissione di uno o più membri. Qualora il numero dei membri di un organo collegiale rimasti in carica dovesse, a causa di dimissioni o decadenze, risultare inferiore al numero minimo di componenti previsti da statuto, dovrà essere convocata apposita assemblea dei soci entro il termine di 30 giorni.

• I componenti degli organi collegiali eletti in corso di mandato decadranno contestualmente alla scadenza del mandato dell’organo di appartenenza.

Il controllo dell’amministrazione dell’Assonautica provinciale di Bari è esercitato dal Collegio dei Revisori, composto da tre membri effettivi e due supplenti.

I Revisori partecipano alle sedute degli Organi collegiali.

Il Collegio dei Probiviri, dove costituito, è composto da tre membri effettivi e da due supplenti eletti dall’Assemblea ed esercita, oltre alle attribuzioni previste dall’art. 6 dello statuto, le funzioni di arbitrato tra i soci e tra loro e l’Assonautica per tutto quanto concerne l’attività nei settori statutari ed i rapporti sociali.

Quando il Collegio si costituisce in Collegio Arbitrale viene integrato da un membro per ciascun socio parte delle controversie.

Avverso il lodo arbitrale è ammesso l’appello al Collegio Nazionale dei Probiviri.

Le entrate dell’Assonautica provinciale di Bari sono costituite dalle quote associative, dai contributi volontari dei soci sostenitori, dalle contribuzioni, lasciti, donazioni, dai proventi per servizi resi ed altri.

Il patrimonio è costituito dai beni mobili ed immobili di proprietà dell’Associazione.

L’esercizio finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Nella predisposizione del bilancio e nella redazione del programma annuale di attività l’Assonautica provinciale di Bari ripartisce le proprie risorse in modo da destinare una quota delle entrate allo svolgimento di eventuali iniziative superprovinciali, in collaborazione con il sistema camerale, sulla base del programma generale di attività dell’Assonautica italiana.

L’Assonautica provinciale di Bari gode di piena autonomia amministrativa e finanziaria e, pertanto, risponde in proprio nei confronti dei terzi per le proprie obbligazioni, esclusa ogni solidarietà debitoria delle altre strutture nazionale e locali.

Gli utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale non verranno distribuiti, neanche in modo indiretto, durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

L’Assonautica provinciale di Bari, nella propria autonomia organizzativa, di indirizzo e gestionale può costituire strutture per la gestione comune con altre Assonautiche

La delibera che dispone lo scioglimento dell’Associazione deve essere comunicata all’Assonautica italiana, la quale deve indicare la persona del liquidatore, determinandone i poteri, e l’obbligo di devolvere le eventuali attività patrimoniali residue all’Assonautica Italiana.

L’Assonautica provinciale di Bari invia all’Assonautica italiana lo statuto approvato dall’assemblea per consentirne la valutazione di conformità alla normativa nazionale. Il presente statuto entrerà in vigore dalla data di ricezione del parere di conformità da parte di Assonautica italiana.

Gli organi sociali di cui all’articolo 7 in carica alla data del 30.11.2013 decadranno in concomitanza della data dell’Assemblea per l’approvazione del bilancio consuntivo relativa all’anno 2016 che dovrà tenersi entro il 31.05.2017.

La elezione dei membri del Consiglio Direttivo o, in mancanza, del Comitato Esecutivo, nelle more dell’approvazione di specifico regolamento, avverrà secondo indicazione da parte di ciascun socio di un numero di preferenze pari alla metà (arrotondata per eccesso) del numero di componenti da eleggere.

Il rinnovo, in corso di mandato, dei membri decaduti o dimissionari degli organi collegiali (ad eccezione del Presidente) potrà avvenire secondo modalità previste da specifico regolamento o, in mancanza, per cooptazione con indicazione a maggioranza dei restanti membri dello stesso organo di appartenenza.

Il diritto alla partecipazione dei soci all’Assemblea, in mancanza di specifico regolamento, è attribuito ai soci in regola con il pagamento della quota sociale relativa all’anno precedente alla data dell’Assemblea stessa.

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